Di Leonardo Locci del dipartimento nazionale lavoro e del coordinamento regionale piemontese del PCUP

Alla manifestazione indetta per il 14 febbraio a Torino per difendere l’industria dell’auto ha partecipato anche il PCUP per affermare che, se il nostro Paese vuole dare un futuro al settore strategico dell’automotive, è necessario sottrarre la gestione e il controllo agli Elkan di STELLANTIS che rappresenta il monopolio della produzione in Italia.
I risultati della gestione Elkan sono evidenti da tempo:
- stabilimenti italiani sotto utilizzati condannati a periodi sempre più lunghi di cassa integrazione
- finanziamenti pubblici utilizzati per incentivare le dimissioni volontarie;
- investimenti indirizzati per insediare e potenziare nuovi stabilimenti all’estero.
L’ultima dimostrazione in ordine di tempo del totale disinteresse degli Elkan alla economia del Paese è la cessione del ramo civile di produzione di IVECO all’azienda dell’India TATA.
Lasciare il futuro dell’automotive nelle mani degli Elkan significa andare verso una rapida desertificazione industriale nel nostro Paese con conseguente riduzione del Prodotto Interno Lordo (PIL).
La nazionalizzazione di STELLANTIS è un percorso obbligato se si vuole rivitalizzare la nostra economia; solo l’intervento dello stato potrà indirizzare i finanziamenti pubblici allo sviluppo e alla ricerca.
Basta con la gestione di STELLANTIS che ha privilegiato gli azionisti distribuendo migliaia di miliardi di dividendi a scapito dell’occupazione !
LO STATO DEVE ESPROPRIARE E NAZIONALIZZARE STELLANTIS NELL’INTERESSE DELL’ECONOMIA NAZIONALE !
