di Corso Mignani

Potranno essere usati di nuovo i pesticidi, per l’UE tanto attenta alle (finte) politiche green, le sostanze tossiche agricole non saranno più dannose per l’uomo e quindi saranno usate nuovamente.
Con il nuovo pacchetto di semplificazione normativa, la Commissione europea ha proposto un allentamento delle regole su pesticidi e prodotti chimici agricoli, presentato come misura per ridurre costi e burocrazia.
Attualmente, i pesticidi hanno ricevuto un primo via libera dalla Commissione Europea della durata di 10 anni, con un rinnovo possibile dopo 15 anni previa una nuova valutazione dei rischi, inoltre la nuova proposta introduce la possibilità di autorizzazioni a tempo indeterminato per una vasta gamma di sostanze.
Anche in Italia si sono mosse molte associazioni contro queste nuove norme che renderanno più tossici gli alimenti che andremo a comprare denunciando che queste riforme fanno parte di «un più ampio atteggiamento dell’attuale Commissione Von der Leyen, che si sta piegando alle richieste dell’agroindustria, dando priorità ai profitti a breve termine di pochi».
