A cura della redazione

Il Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo”, proseguendo la sua attività politico-teorica volta al rilancio, in Italia, del pensiero marxista, leninista, gramsciano, rivoluzionario, ha organizzato un convegno on-line dal titolo “Ontologia dell’Essere Sociale” -György Lukács: per il marxismo del XXI Secolo. Di grande rilievo teorico e prestigio intellettuale e accademico gli oratori: Alessandro Volponi, docente di filosofia, studioso di questioni economiche e presidente del Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo”; Carlo Formenti, saggista, studioso di Lukács, militante comunista e autore, tra l’altro, della recente ed importante opera in due volumi “Guerra e Rivoluzione”; Vladimiro Giacché, filosofo, economista, autore, tra l’altro, di opere quali “Hegel, la Dialettica”, “Anschluss. L’Annessione – L’unificazione della Germania e il futuro dell’Europa”, “Filosofia dell’Ottocento-Dall’idealismo al positivismo” e Alessandro Visalli, architetto e dottore di ricerca in pianificazione territoriale, autore, tra le altre opere, del recente “Classe e Partito- Ridare corpo al fantasma del Collettivo”.
Il convegno on-line che presentiamo è stato, tra l’altro, il quarto di una serie organizzata dal Centro Sudi “Domenico Losurdo” sul pensiero e, più specificatamente, sulla grande opera di György Lukács “L’Ontologia dell’Essere Sociale”, con le tre prime parti (tutte usufruibili, visualizzabili, come questa quarta, sul canale You Tube del Centro Studi “Domenico Losurdo”) condotte dal professor Carlo Formenti.
“L’Ontologia dell’Essere Sociale”, la grande opera alla quale Lukács dedicò tutta la parte finale della propria vita, rappresenta uno dei punti più alti dell’intera riflessione di carattere marxista in Europa e nel mondo. Una “sistematizzazione” teorica, filosofica, all’interno del marxismo, dello stesso pensiero di Lukács, che ha avuto l’immenso pregio, ridando nuovo vigore rivoluzionario all’intero sistema di pensiero marxiano, della messa a fuoco della dialettica e del superamento del retaggio positivista attraverso una nuova concezione della “totalità delle cose”, della totalità dei rapporti sociali nella contemporaneità storica. Una riflessione, ardua quanto potente, quella di Lukács, che tanto ha contribuito e ancor più potrà contribuire, quand’essa potrà essere più vastamente “popolarizzata”, a costruire una nuova coscienza rivoluzionaria sia tra le avanguardie marxiste, comuniste che tra il movimento operaio complessivo.
Ed è a partire da tutto ciò che la redazione consiglia vivamente le lettrici e i lettori di questo blog a seguire, sul canale You Tube del Centro Studi “Domenico Losurdo”, ove è già pubblicato, questo convegno su Lukács e sulla sua “Ontologia dell’Essere Sociale”.
