“Manuale popolare per la costruzione del partito comunista” Venerdì 14 marzo ore 17,45 a Castelferretti (Ancona)

“Manuale popolare per la costruzione del partito comunista” Venerdì 14 marzo 2025 ore 17,45: il libro di Fosco Giannini sarà presentato nella ricostruita sede di Castelferretti (Ancona)

A cura della redazione

Dal 13 al 15 settembre 2024 si svolse a Castelferretti (Ancona), nella sede del Centro culturale “L’Isola che non c’è”, la Festa Nazionale del Movimento per la Rinascita Comunista (“Veniamo da lontano e andiamo lontano”). Una grande Festa del MpRC che vide almeno 400 persone ai 6 dibattiti (due dibattiti al giorno) e centinaia di compagni alle cene. Nel secondo dibattito dell’ultima giornata (15 settembre) si tenne un convegno (“Verso la costruzione del partito comunista”) al quale parteciparono Igor Camilli (segretario nazionale di Patria Socialista), Salvatore Catello (responsabile nazionale di Resistenza Popolare), Paolo Emiliani (segreteria nazionale Costituente comunista) e Fosco Giannini (coordinatore nazionale del MpRC). Fu, questo, un importante evento, una base importante per la costruzione di Prospettiva Unitaria, che ora è al lavoro per la costruzione del partito comunista. I comunisti delle Marche, ma non solo, sono molto legati alla sede del Centro culturale “L’Isola che non c’è” di Castelferretti, sede nella quale si sono tenute, nell’ultimo decennio, molte iniziative, feste, convegni comunisti. Nel settembre 2024, solo dopo 4 giorni dalla fine della Festa nazionale del MpRC (dunque, il 19 settembre 2024), una pioggia violenta, lunga e torrenziale, un diluvio, trasformò la piazza di Castelferretti in un vero e proprio lago, con l’acqua che, invase e otturate le fognature, arrivava ad altezza d’uomo. La storica e grande sede comunista ed operaia del Centro culturale “L’Isola che non c’è” fu conquistata dall’acqua e dal fango e in breve completante distrutta. Ma i compagni del Centro culturale si rimboccarono le maniche, lavorarono duramente (anche con l’aiuto, quello che fu possibile, economico solidale di tanti compagni, tra i quali i compagni e le compagne del MpRC) per giungere infine, in pochi mesi, a rimettere in piedi la magnifica sede del Centro culturale.

Ed è in questa sede rinnovata e fortemente di nuovo voluta e riconquistata che il prossimo 14 marzo 2025, dalle ore 17.45, verrà presentato il libro di Fosco Giannini “Manuale popolare per la costruzione del partito comunista”, per un nuovo inizio dell’attività comunista. Ad organizzare l’evento saranno il Centro Studi Nazionale “Domenico Losurdo” e Prospettiva Unitaria Marche.  Il libro sarò presentato da Alessandro Volponi, docente di filosofia, studioso di questioni economiche e presidente nazionale del Centro Studi “Losurdo”; Alberto Sgalla, docente di diritto e scrittore e Stefano Tenenti, dirigente storico del movimento sindacale di classe delle Marche, con l’Autore naturalmente presente.

Dopo la presentazione del libro e il dibattito vi sarà la cena, in sede e con i piatti preparati dai compagni e dalle compagne del MpRC nella nuova e bellissima cucina del Centro culturale “L’Isola che non c’è”, cucina che era stata devastata dall’acqua e dal fango della fluviale pioggia del 19 settembre 2024 e rimessa poi tenacemente in piedi dai comunisti del Centro culturale, che tutti i compagni e le compagne vogliono ringraziare per il durissimo lavoro fatto e per aver riconsegnato a tutti i comunisti e i lavoratori dell’anconetano e delle Marche una sede così storica e così importante, ancor più importante in questa fase segnata , per i comunisti, da mille difficoltà organizzative e logistiche.

Lascia un commento