“Manuale popolare per la costruzione del partito comunista” Torino domenica 23 febbraio, ore 9.3o Circolo “La Cricca” via Carlo Ignazio Giulio 25 bis.

COMUNICATO STAMPA

Per l’unità dei comunisti: il 23 febbraio a Torino presentazione del libro del senatore Giannini

Di unità dei comunisti e dell’avvio del percorso per la costruzione del Partito se ne discuterà a Torino, in un interessante confronto pubblico previsto per i prossimi giorni.  

Il Centro Studi “Domenico Losurdo” e Prospettiva Unitaria hanno organizzato per domenica 23 febbraio, alle 9,30, presso il circolo La Cricca, in via Carlo Ignazio Giulio n. 25 bis, con la partecipazione dell’autore, la presentazione del nuovo libro del senatore Fosco Giannini, Manuale popolare per la costruzione del Partito Comunista, una raccolta di saggi, interventi e articoli, pubblicata da Ventura Edizioni.

All’appuntamento interverranno Gianni Favaro, membro della segreteria nazionale del Mprc – Movimento per la Rinascita del Partito Comunista, e Leonardo Locci, coordinatore regionale Mprc Piemonte.

Il volume al centro dell’iniziativa è lo spunto per avviare un dibattito culturale e politico sul progetto di costruzione di una forza organizzata unitaria dei comunisti in Italia, al quale intende offrire un contributo teorico, di analisi della fase e di proposta utile al processo intrapreso, affrontando con grande libertà intellettuale e spirito antidogmatico i principali nodi sul tappeto e i temi di maggiore attualità.

Tra questi si segnalano: la centralità della questione del lavoro, la sicurezza nelle fabbriche e in tutti i luoghi di lavoro, la crisi dell’Unione europea e il ruolo che svolge nello scenario geopolitico globale, il conflitto in Ucraina con le prospettive di pace e l’azione della Nato, le sfide della modernizzazione cinese, il disegno multipolare dei Brics plus, gli sviluppi del capitalismo tecnologico e la strategia politica di Trump.

Fosco Giannini, coordinatore nazionale del Mprc e tra gli ispiratori e dirigenti nazionali di Prospettiva Unitaria, già direttore delle riviste L’Ernesto e Cumpanis, ha all’attivo diversi saggi politico-teorici e collabora da molti anni a numerosi giornali internazionali della sinistra anticapitalista.

Lascia un commento