Il Movimento per la Rinascita Comunista (Italia) si congratula vivamente con il National Peoples’ Power e con il JVP, Janatha Vimukthi Peramuna, per lo storico successo nelle elezioni presidenziali dello Sri Lanka.

Con il successo della coalizione politica e sociale del National Peoples’ Power, grazie al ruolo decisivo svolto dalla mobilitazione e dalla lotta dei comunisti in tutti i distretti del Paese, il compagno Anura Kumara Dissanayake, leader del JVP, Janatha Vimukthi Peramuna, ha vinto le elezioni presidenziali in Sri Lanka con un ampio margine elettorale e un solido consenso popolare.
In tal modo, lo Sri Lanka elegge un presidente comunista alla guida del Paese.
Come ha affermato il compagno Dissanayake, le elezioni pongono fine a un’era, non solo di grave crisi economica, ma anche di incertezza nel Paese. Ha ribadito che la sua presidenza si concentrerà sulla creazione di un ambiente pacifico in cui tutti i cittadini possano vivere liberamente, in pace e sicurezza. Ha inoltre sottolineato l’impegno a rafforzare l’economia del Paese, promuovendo l’adozione delle misure necessarie per ripristinare la stabilità economica, la crescita economica, l’occupazione, creando nuove opportunità, rafforzando il ruolo del potere pubblico e consolidando la protezione sociale per tutti i cittadini.
Una grande sfida inizia oggi per i comunisti e le masse popolari dello Sri Lanka, per promuovere un “modello economico unico” per lo Sri Lanka, basato sui principi socialisti, secondo le caratteristiche nazionali, mirato a preservare un ruolo strategico per lo Stato e quindi riservare i fattori essenziali della vita economica al potere pubblico.
Come ha annunciato il compagno Dissanayake, la prospettiva è quella di costruire un Paese prospero e rendere prospere le vite delle persone.
Lo Sri Lanka, dunque, come Paese di tutti e per tutti, come nel messaggio del compagno Anura Kumara Dissanayake del 23 settembre: “Milioni di volte, i vostri occhi pieni di speranza ci ispirano. La storia dello Sri Lanka chiede adesso di essere riscritta. È necessario un nuovo inizio per trasformare il sogno in realtà. L’unione di tutti e tutte noi, indipendentemente dalle nostre origini etniche o religiose, è la pietra angolare dell’inizio di una nuova era. La nostra unità, come Singalesi, Tamil e Musulmani, è il fondamento su cui costruiremo un nuovo Rinascimento.
“Uniamo per ciò le nostre mani e i nostri cuori!”.
Come Movimento per la Rinascita Comunista, impegnato nel nostro Paese, sulla base del marxismo e del leninismo e con la più ampia propensione unitaria, nella costruzione in Italia di un partito comunista forte e coeso, esprimiamo le nostre più forti e sentite congratulazioni per la storica vittoria del National Peoples’ Power, e in particolare del JVP, Janatha Vimukthi Peramuna, e salutiamo la straordinaria mobilitazione dei comunisti e delle comuniste, che ha aperto la strada allo straordinario successo alle elezioni presidenziali.
Continueremo la nostra lotta, per la pace, per la più ampia prosperità per il popolo, per la giustizia sociale!
Movement for the Communist Rebirth (Movimento per la Rinascita Comunista, Italia)
23 September, 2024
