Pubblichiamo, a seguire, il testo del comunicato prodotto, insieme al Consolato Generale a Napoli della Repubblica Bolivariana del Venezuela, dalla componente napoletana della delegazione degli osservatori internazionali alle elezioni in Venezuela dello scorso 28 luglio. Il gruppo di Napoli è stato, tra quelli provenienti dal nostro Paese, il più numeroso, ed è stato costituito dal Movimento per la Rinascita Comunista, un giornalista, un docente, compagni di ex OPG – Je so’ pazzo e Rete dei Comunisti

Napoli, Giovedì 8 Agosto 2024
Gli osservatori internazionali trasmettono il seguente Comunicato in relazione ai risultati elettorali in Venezuela
Domenica scorsa, 28 luglio 2024, si è concluso il processo di elezioni presidenziali nella Repubblica Bolivariana del Venezuela, alle quali abbiamo partecipato come parte di circa mille osservatori internazionali in rappresentanza di 107 paesi.
Durante la nostra missione abbiamo constatato che:
1- Le persone hanno partecipato liberamente, volontariamente e con un alto livello di civiltà.
2 – L’esercizio del diritto di voto dei cittadini e delle cittadine si è svolto in un clima di pace, di convivenza armoniosa e di spirito democratico, nel rigoroso rispetto dell’ordinamento giuridico.
3 – Chiediamo alla comunità internazionale di rispettare il risultato del processo elettorale e di riconoscere l’autorità del Consiglio Elettorale Nazionale.
4 – Abbiamo constatato l’efficacia del sistema elettorale venezuelano, completamente automatizzato e con possibilità di verifica del voto, considerato uno dei più accurati a livello mondiale.
5 – Chiediamo alla comunità internazionale di sostenere il processo democratico venezuelano e di condannare i tentativi di destabilizzazione messi in opera dall’estrema destra venezuelana, che non ha rispettato la volontà del voto popolare.
