Comunicato Stampa

Il Movimento per la Rinascita Comunista (Movimiento por el Renacimiento Comunista, MpRC, Italia) esprime le più vigorose, profonde, vibranti congratulazioni alle autorità, al PSUV e alle forze del Gran Polo Patriottico, alle articolazioni del movimento sociale bolivariano e al Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, compagno Nicolas Maduro, per la brillante vittoria alle elezioni presidenziali del 28 luglio scorso.
Si tratta di un successo politico, sociale e culturale della massima importanza per il Venezuela e per il mondo: esso conferma la poderosa traiettoria di sviluppo della Rivoluzione Bolivariana; consolida le conquiste del socialismo bolivariano e le grandi missioni socialiste, contro i progetti di liquidazione, smantellamento e privatizzazione dell’estrema destra; rilancia, a partire da ALBA, l’integrazione latinoamericana e, a partire dai BRICS, la prospettiva di un mondo multipolare, contro la violenza, l’aggressione e le guerre dell’imperialismo.
In qualità di osservatori e accompagnatori internazionali presenti a Caracas durante l’intero processo elettorale, abbiamo potuto constatare personalmente e testimoniare al mondo l’energia della democrazia socialista, popolare e protagonistica venezuelana; la perfetta regolarità e la piena trasparenza dell’intero processo elettorale; l’entusiasmo e la partecipazione che, per l’ennesima volta, che lo hanno caratterizzato.
Condanniamo con forza il vergognoso tentativo della destra eversiva venezuelana di non riconoscere la volontà del popolo venezuelano e di minacciare il caos e la violenza nel Paese. Lottiamo con fermezza, a partire dal nostro Paese, contro i piani di destabilizzazione e la continuazione della guerra multidimensionale scatenata dall’imperialismo di USA e UE contro la libertà del popolo venezuelano. Rinnoviamo il nostro impegno per oggi e per il domani a fianco della rivoluzione bolivariana, per la pace e la giustizia sociale, per il socialismo del 21° secolo, per il futuro.
