“Veniamo da lontano e andiamo lontano” dal 3 al 4 agosto Festa del MpRc della Calabria a Condofuri Marina, Reggio Calabria

La costruzione del Partito Comunista, la lotta contro l’Autonomia differenziata e per la difesa della democrazia: dal 3 al 4 agosto Festa del MpRc della Calabria a Condofuri Marina, Reggio Calabria

A cura della Redazione

“Veniamo da lontano e andiamo lontano”: questo è il titolo (che riprende un’antica “parola d’ordine” del PCI storico, un’indicazione di lavoro antica ma tuttavia, oggi, capace di riassumere in sé il progetto strategico dell’odierno Movimento per la Rinascita Comunista, MpRC, che vuol ripartire dalla migliore storia del movimento comunista per attualizzare nel presente e per il futuro un progetto politico e sociale rivoluzionario), questo è il titolo di un’importante Festa del MpRC in Calabria, una Festa che durerà due giorni, dal 3 al 4 agosto 2024 e si terrà nella piazza “Regina Pacis” di Condofuri Marina, in provincia di Reggio Calabria.

Organizzata dal MpRC della Calabria (che significativamente, per sottolineare la natura politica operaia e proletaria dello stesso MpRC calabrese, ha dato un ulteriore titolo all’evento: “Festa popolare per la Rinascita Comunista”) la Festa si organizzerà attorno a due dibattiti: l’uno il 3 agosto, dal titolo “Un progetto per l’alternativa. Costruire il Partito Comunista. Il capitalismo e il liberismo non sono il destino irreversibile” e l’altro, il 4 agosto, dal titolo “Autonomia differenziata e Sanità: Sud senza futuro”.

L’insieme dei due dibattiti dà la cifra della natura politica del MpRC della Calabria e dell’intero MpRC: il progetto strategico della ricostruzione del Partito Comunista in Italia (primo dibattito) prende corpo dalla concretezza della lotta politica e sociale (secondo dibattito): il Partito Comunista si ricostruisce a partire dalla difesa degli interessi operai e popolari e della democrazia.

Di grande livello politico e culturale anche gli oratori e le oratrici ai dibattiti: il 3 agosto la discussione sarà introdotta e “guidata” dal compagno Massimo Gallo, coordinatore del MpRC di Reggio Calabria e interverranno: Gianfranco Cordì, docente di filosofia; Cinzia Messina, scrittrice e insegnante; Michelangelo Tripodi, presidente nazionale del MpRC. Concluderà il compagno Fosco Giannini, coordinatore nazionale del MpRC. Mentre il 4 agosto la discussione sarà introdotta da Ilenia Iaria, psicologa, e interverranno: Nicola Limoncino, del Coordinamento nazionale del MpRC, Lorenzo Fascì, della segreteria nazionale del MpRC e Lino Caserta, medico, del Centro di Medicina Solidale Ace. A tirare le fila del dibattito, con la sua prestigiosissima presenza, sarà Domenico Gallo, coordinatore nazionale “Campagna per l’abrogazione della Legge sull’Autonomia differenziata” e Presidente Emerito della Sezione della Corte di Cassazione.

In rispetto e in continuità con l’animo creativo e ludico della Calabria e del Meridionale d’Italia, le due serate termineranno con spettacoli e musica: la sera del 3 agosto, dopo il dibattito, sarà il cantante Franco Donato ad intrattenere i compagni e i cittadini e a dar musica al ballo liscio in piazza; la sera del 4 agosto sarà il cantante Nino Spezzano (Saxes and clarinet & Tony Vero) a portare musica raffinata e insieme “calda”, da ballare.

La Segreteria nazionale del MpRC ringrazia i compagni e le compagne della Calabria per aver organizzato l’importante evento del 3 e 4 agosto a Condofuri Marina, un evento che reca prestigio all’intero MpRC e attraverso il quale ancor più il MpRC calabrese potrà radicarsi nei territori, tra i lavoratori e la popolazione.

Lascia un commento