Il MpRC si inchina alla grandezza rivoluzionaria del Segretario Generale del Partito Comunista del Vietnam, compagno Nguyen Phu Trong, scomparso lo scorso 19 luglio 2024. E come tributo a quella sua grande storia personale, che si è fatta storia collettiva e di popolo, del popolo del Vietnam, rilancia, e fa proprio, questo toccante messaggio al Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam firmato dal compagno Gennadij Zyuganov, un messaggio totalmente segnato da quell’internazionalismo proletario che accomuna il MpRC sia al Partito Comunista del Vietnam, sia al Partito Comunista della Federazione Russa che all’intero movimento comunista mondiale (F.G.)
di Gennadij Zyuganov, Presidente del Partito Comunista della Federazione Russa, da “La Pravda” del 23-24 luglio 2024. Versione italiana a cura di Fosco Giannini
Al Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, al Presidente del Vietnam, compagno To Lam
Cari compagni!

Il Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa e tutti i comunisti russi esprimono profondo dolore per la morte del Segretario Generale del Comitato Centrale del Partito Comunista del Vietnam, compagno Nguyen Phu Trong.
È morto un eccezionale politico e statista del Vietnam. Godeva di grande rispetto tra i membri del partito e tra l’intero popolo vietnamita. La sua massima autorità è stata determinata da molti anni di fruttuoso lavoro a beneficio del futuro della sua patria socialista.
Un politico saggio, un leader capace del partito e dello stato, un grande patriota, il compagno Nguyen Phu Trong ha dedicato la sua vita alla lotta per il benessere e la prosperità del suo popolo. Il suo nome è indissolubilmente legato agli eccezionali risultati socioeconomici che hanno collocato il Vietnam tra le economie in via di sviluppo più dinamiche al mondo.
I comunisti russi e milioni di nostri concittadini sono profondamente grati al compagno Nguyen Phu Trong per il ruolo svolto nel rafforzamento della cooperazione tra i nostri due paesi. Il suo contributo personale all’inviolabilità dell’amicizia russo-vietnamita è stato enorme. Da quando studiavamo assieme in Unione Sovietica, lo conoscevamo come un grande e affidabile amico del nostro Paese.
Apprezziamo moltissimo l’attenzione che il compagno Nguyen Phu Trong ha dedicato al rafforzamento dei legami tra i nostri partiti. Nel 2020, in onore del 150° anniversario della nascita di V.I. Lenin, gli è stato assegnato il Premio Lenin del Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa per lo sviluppo scientifico dei problemi urgenti del socialismo, il rafforzamento delle relazioni di amicizia e fratellanza tra i popoli del Vietnam e della Russia e il suo grande contributo personale alla pratica della costruzione socialista.
Esprimiamo le nostre sincere condoglianze alla famiglia del compagno Nguyen Phu Trong, ai suoi amici e collaboratori e a tutti i cittadini del Vietnam.
Conserveremo per sempre nei nostri cuori il luminoso ricordo del compagno Nguyen Phu Trong, un inflessibile combattente per la causa del socialismo, un vero comunista e nostro grande amico.
