Comunicato Stampa – Movimento per la Rinascita Comunista 20.05.2024

Ancora fino a pochi giorni fa, Cuba era inserita in una lista, falsa e arbitraria, stilata dagli Stati Uniti, di Stati che non cooperano nella lotta contro il terrorismo internazionale. È recentissima la notizia che, nell’ultima revisione di questa presunta lista, Cuba non è stata inserita al suo interno. Tuttavia, Cuba continua a essere registrata all’interno di un’altra lista, stilata sempre dagli Stati Uniti, anche questa falsa e arbitraria, di Stati che “sponsorizzano” il terrorismo internazionale. È evidente che si tratta di un’accusa del tutto falsa e menzognera, che è del tutto contraria alla verità dei fatti, una manifestazione del “mondo alla rovescia” che le menzogne dell’imperialismo ci propinano ogni giorno e un’ulteriore espressione di quella campagna di vera e propria “guerra multidimensionale” che gli Stati Uniti costantemente esercitano contro Cuba.
Tutto questo avviene, com’è noto, non perché Cuba possa costituire una minaccia per la superpotenza nordamericana, ma per ciò che essa, dal punto di vista storico, sociale, politico, significa agli occhi dell’imperialismo, un esempio di dignità e di autodeterminazione, una rivoluzione vincente e un sistema socialista a due passi dagli Stati Uniti. È questa la ragione della “guerra multidimensionale” scatenata dagli Stati Uniti contro Cuba: una campagna sistematica di minacce, pressioni e aggressioni contro Cuba, che si svolge in più ambiti, politico, economico, mediatico, e che ha il suo culmine nel “bloqueo”, il blocco unilaterale criminale, imposto dagli Stati Uniti, che punta a impedire qualsiasi accordo economico che Cuba tenti di stabilire in qualsiasi parte del pianeta, che sanziona, con una legge extraterritoriale, qualsiasi soggetto che utilizzi un qualsivoglia componente di origine statunitense e intrattenga rapporti economici con Cuba, che punta a impedire in tutti i modi gli scambi commerciali, le transazioni finanziarie, persino la vendita di carburante all’Isola, con l’obiettivo di paralizzare il Paese, e ostacolare in tutti i modi gli sforzi di Cuba per l’acquisto di medicinali, forniture e attrezzature mediche, cibo e generi di prima necessità per la popolazione.
Per tutti questi motivi, come Movimento per la Rinascita Comunista, nello spirito dell’unità che intende contraddistinguere il nostro lavoro, guardiamo con estremo favore e pieno supporto agli sforzi messi in opera dalle autorità, dal partito, e dal popolo di Cuba, per fare fronte alla difficile situazione e per respingere le continue minacce dell’imperialismo, certi dell’efficacia e del successo delle misure intraprese. E allo stesso tempo, confermiamo la più totale solidarietà e il più incondizionato appoggio a Cuba, al socialismo, alla Rivoluzione, nella sua lotta contro il bloqueo criminale, nella sua vittoria contro la “guerra multidimensionale”, nel lavoro, di cui l’Isola è protagonista, per lo sviluppo del socialismo e l’avanzamento verso il socialismo del XXI secolo. Per questo esigiamo la fine del bloqueo; l’immediata cancellazione di Cuba dalla falsa lista degli “sponsor” del terrorismo internazionale; la fine immediata dell’occupazione illegale di Guantánamo. A fianco di Cuba, come sempre, si schiereranno non solo i comunisti e le comuniste, e tutti gli amanti della pace e della giustizia sociale, ma anche i sentimenti sinceri di amicizia e di solidarietà di tutti i popoli del mondo.
Dipartimento Esteri Movimento per la Rinascita Comunista
Immagine: Joe Piette, July 26 Cuba rally, 27.07.2021: www.flickr.com/photos/109799466@N06/51337753346
CC BY-NC-SA 2.0 Deed
