“Ucraina, Palestina, America Latina”: domenica 10 marzo, a Castelferretti, nei pressi di Falconara Marittima (Ancona) il MpRC delle Marche organizza un importante Convegno internazionalista.
Info per le prenotazioni: 331 92 03 47

Domenica 10 marzo, alle ore 17.00, a Castelferretti, nei pressi di Falconara Marittima (Ancona) presso la sede dell’Associazione Culturale “L’Isola che non c’è”, il MpRC delle Marche organizza un importante Convegno sul tema “Ucraina, Palestina, America Latina – Lotte dei popoli, antimperialismo e multilateralismo”.
Giungerà da Mosca, per il Convegno, l’attesissima compagna Marinella Mondaini, filologa presso l’Università di Mosca, traduttrice dei grandi poeti russi in italiano e ormai famosissima cronista, controcorrente rispetto al mainstream generale, dalla capitale russa, della crisi russo-ucraina; parteciperanno al dibattito Alessandro Belfiore, principale animatore del Comitato “No Guerra No Nato” di Ancona e delle Marche; Geraldina Colotti, grande esperta di questioni dell’America Latina, legatissima alla Rivoluzione “chavista” del Venezuela e corrispondente, per l’Europa, sia della, planetaria, piattaforma mediatica “Resumen LatinoAmericano”, che del giornale “Quatro F”, organo del Partito Socialista Unito del Venezuela (Psuv), il partito di Chavez e di Maduro. La compagna Colotti, di ritorno dal Venezuela e dal Nicaragua, affronterà le profonde questioni relative agli attuali processi rivoluzionari in corso in America Latina e le questioni politico-teoriche inerenti al Socialismo del XXI Secolo.
Di grande significato politico, visto il genocidio in corso a Gaza condotto dal governo fascista israeliano, sarà la presenza al Convegno del dottor Diego Siracusa, eminente storico del Medio Oriente e della Palestina.
Tra le oratrici vi sarà anche Anika Persiani, attivista internazionalista e antimperialista, cresciuta tra tutti i fuochi del Medio Oriente, grande conoscitrice e studiosa del mondo arabo e delle questioni energetiche generali, Anika che interverrà infatti sulla crisi del Mar Rosso e del Canale di Suez, fornendo un’interpretazione diversa, sullo Yemen, già comunista ed ora preda delle forze imperialista e sulla lotta degli Huthi dello Yemen del nord.
Il Convegno sarà aperto dalla compagna Candida Caramanica, Responsabile Relazioni Internazionali del MpRC, e chiuso dal compagno Stefano Tenenti, dirigente “storico” del movimento operaio delle Marche e membro del Coordinamento Nazionale del MpRC.
Con questa iniziativa, il MpRC ribadisce la propria natura antimperialista e la propria linea fortemente incline all’impegno internazionalista.
Ricordando che Lenin, nel suo breve esilio a Parigi, cercò un appartamento dotato di cucina per organizzare una delle sue prime scuole quadri – poiché il padre della Rivoluzione d’Ottobre aveva capito quanto fosse importante, per unire i compagni, studiare e poi stare a tavola assieme, per discutere e unirsi – il Convegno antimperialista di Castelferretti si concluderà con una grande cena, innaffiata dal Rosso Conero. In cucina, tra le pentole e a “spadellare”, i compagni Fosco Giannini, Sergio Leoni, Laura Baldelli, Vittorio Paolini e altri e altre. Siete tutti e tutte invitate a cena!
