Avvocato Lorenzo Fascì, segreteria nazionale MpRC
Ho visto ieri le immagini riportate dai telegiornali relative alla aggressione dei Poliziotti a ragazzini del liceo di Pisa. Ora, da persona che ha un senso altissimo delle Istituzioni ed ancor più per le Forze dell’Ordine, mi chiedo e chiedo ad alta voce: PERCHE’?

Si è trattato di un attacco da una violenza inaudita realizzato nei confronti di ragazzini inermi di 15/18 anni.Non è certo una azione che fa onore al Corpo della Polizia dello Stato. Anzi ritengo che rappresenta una pagina buia, un’onta rispetto alla onorabilita’ che contraddistingue da decenni la Polizia di Stato. Bene hanno fatto gli insegnanti di quel liceo a prendere immediata e ferma posizione verso questo incomprensibile ed ingiustificabile atto di violenza.
Ma questi poliziotti che hanno, con ferocia, colpito a manganellate quei ragazzi hanno figli, quando sono tornati a casa hanno avuto il coraggio di guardarli negli occhi? E poi ma principalmente il Questore di quella città che ha ordinato questo scempio, dove ha trovato le ragioni sufficienti a giustificare una simile azione?
Perché non vi è dubbio: è stata una strategia ben studiata se è vero che i poliziotti hanno chiuso tutte le vie d’uscita chiudendo gli inermi ragazzi come se fossero dei delinquenti. Questo Questore deve rispondere oltre che alla sua coscienza ed ai suoi figli alla società intera. Non è meritevole di coprire quel posto.
A meno che non abbia ricevuto un ordine dall’alto, dal ministero e allora la questione assume un rilievo ancora più grande. Vede sig. Ministro degli interni lei ha giurato sulla Costituzione e quella Costituzione tutela la libertà ed anche quella di manifestare le proprie idee. Se la vada a leggere sig. Ministro. Farà una cosa utile a lei ed alla società. E soprattutto prenda provvedimenti adeguati se non è stato lei a dare l’ordine. Altrimenti si dimetta. Perché non crederò mai che la violenza praticata è stata decisa dai singoli poliziotti. Sono militari ed agiscono in base ad un ordine. Ebbene qualcuno ha dato quell’ordine! E va messo a nudo chi è stato. Subito.
Sig. Presidente della Repubblica lei è custode della Costituzione ed ha l’obbligo di farla rispettare. Faccia breccia e pretenda provvedimenti adeguati a punire chi ha sbagliato. Altrimenti vorrebbe dire che c’è una strategia di questo governo volta a limitare la libertà e la democrazia.
E lei non lo può e non lo deve permettere.
La società civile che crede nei valori della democrazia prenda posizione perché non ci si può girare dall’altro lato davanti a simili efferatezze.
